Hummus

HUMMUS


L’hummus è una preparazione davvero saporita da gustare accompagnandola con il pane o le verdure crude. L’ingrediente di base dell’hummus è rappresentato dai ceci, che vengono lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare. Oltre all’hummus di ceci tradizionale, esistono numerose varianti da preparare con l’aggiunta di altri ingredienti che servono a rendere l’hummus colorato e ancora più saporito. Così potrete servire ai vostri ospiti dell’hummus da spalmare in diversi colori e sapori. Ecco una raccolta di ricette per preparare l’hummus classico e nelle diverse varianti a cui potrete ispirarvi, magari in base alle stagioni.


-INGREDIENTI:

-500 gr di melanzane

-1 spicchio d’aglio

-40 gr di salsa tahina

-1 limone

-menta q.b.

-olio evo q.b.

-sale q.b.



-PREPARAZIONE:

Lavare le melanzane e adagiarle su una teglia foderata con carta forno,

cuocerle in forno caldo a 180° per circa un’ora o comunque fin quando non risulteranno morbide al tatto e raggrinzite in superficie, per uniformare la cottura sarà utile girare gli ortaggi durante la cottura.

A cottura ultimata sfornare e far intiepidire, quindi recidere il picciolo e sbucciarle,mettere le melanzane in una terrina e schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere una purea,

lavare quindi le foglie di mente e sbucciare e l’aglio, tagliarli finemente e amalgamarli con le melanzane.

Spremere il limone e aggiungere il suo succo filtrato, incorporare anche la tahina e in fine regolare di sale e aggiungere un filo d’olio,

l’hummus di melanzane è ora pronto per essete servito.



-COME CONSERVARE L’HUMMUS DI MELANZANE 

L’hummus di melanzane dovrà essere riposto sempre in frigorifero in appositi contenitori ermetici e dovrà essere consumato preferibilmente entro il giorno sccessivo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi