Due chiacchiere su Dante

 Due chiacchiere su Dante




Dante nacque nel 1265 a Firenze e sua madre morì nel 1270.

Dante incontra Beatrice nel 1274 all’età di 9 anni e se ne innamora ma non la sposerà mai perchè sarà promesso a Gemma Donati, invece Beatrice sarà promessa a Simone De Bardi. Per Dante un semplice saluto di Beatrice era la massima gioia.

Nel 19 giugno 1290 muore Beatrice di parto, perciò Dante per consolarsi inizia a dedicarsi alla filosofia e nel 1292 inizia a scrivere la Vita Nova composta da 31 liriche, 25 sonetti, una  ballata, 5 canzoni e possiede 42 capitoli. Dante finisce di scrivere nel 1294, quà rappresenta Beatrice come se fosse un angelo.

Poi dante nel 1304 inizia a scrivere la Divina Commedia (in realtà si chiamava Commedia, infatti fu Giovanni Boccaccio a chiamarla Divina Commedia).

DIVINA COMMEDIA:

composta da:

33 canti + 1 canto dell'inizio nell’Inferno.

33 canti del Purgatorio.

33 canti del Paradiso.

Nella divina commedia, Dante, rappresenta Beatrice come un vero e proprio angelo ed è scritta in volgare.

Dante nel 1289 combatte la battaglia di Campaldino,esso stava dalla parte dei Guelfi che combattevano contro i Ghibellini.

Alla fine della guerra i vincitori furono i Guelfi, poi si divisero in Guelfi Neri (che stavano dalla parte del papa) e in Guelfi Bianchi (che stavano dalla parte dell’imperatore, Dante faceva parte di essi). 

Alla fine vinsero i Guelfi Neri e Dante fu costretto a pagare una multa che poi non pagò

e perciò fu condannato all’esilio e mandato via da Firenze.

Dante perciò vagava da regione a regione per fuggire dai sicari. La famiglia della moglie di Dante faceva parte dei Guelfi Neri e perciò lei e i suoi quattro figli erano protetti e riuscirono a salvarsi. 

Nel 1321 Dante morì a Ravenna di malaria.    


 




Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi

Incontro con Maurizio Uremassi, Presidente del Municipio IV Val Bisagno