Nello storico giardino del marchese Ignazio Alessandro Pallavicini

  Nello storico giardino del marchese Ignazio Alessandro Pallavicini


Mercoledì 24 Maggio 2023 le due classi prime del tempo prolungato, 1°A e 1°D  sono andate insieme ai compagni del Polo RES alla scoperta dell'antico giardino di Villa Durazzo Pallavicini, situato vicino alla stazione ferroviaria di Genova Pegli. 

E questo non è un caso! Infatti data la potenza e l’importanza del marchese, esso riuscì a farsi costruire la stazione proprio accanto alla Villa con l’intenzione di portare il maggior numero possibile di visitatori.

L’intera struttura venne interamente ideata e progettata dal marchese Pallavicini con l’aiuto dell’architetto Michele Canzio, l’architetto che fu la mente anche del Teatro Carlo Felice, uno dei teatri più importanti di Genova.

Il percorso è come uno spettacolo teatrale diviso in tre atti: il 1° atto è il ritorno alla natura, il 2° atto il ritorno alla storia, mentre il 3° è la catarsi.

Il percorso era per la maggior parte in salita: infatti l’architetto progettò il sentiero anche con l’obiettivo di far compiere un vero e proprio rito di iniziazione a chi lo percorreva, per elevare il proprio spirito. 

Le tappe sono 24: quelle che più ci sono rimaste impresse sono l’Arco di trionfo, il viale delle Camelie, il parco dei divertimenti, le grotte degli inferi e il Labirinto. 

Alcune tappe si possono percorrere solo nei weekend e nei giorni festivi, ma si possono vedere da fuori: ad esempio il Castello del capitano, un castello di color rosso, un po’ rovinato dalla battaglia che fu combattuta proprio dal capitano. 

Villa Pallavicini è un posto ideale per stare in mezzo alla natura e fare una bella passeggiata, che dura più o meno due ore e mezza: dipende con che passo vai!

Le classi si sono divertite molto e vi consigliano di andarci, per vivere un'incredibile avventura.

Ecco alcune immagini per convincere voi lettori della bellezza di questo Parco!


(Edoardo e Letizia, classe 1°A)





Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi