IL PICCOLO PRINCIPE

 

IL PICCOLO PRINCIPE

 

La storia de Il Piccolo Principe inizia con il precipitare di un pilota di aerei nel deserto del Sahara. Il pilota incontra un bambino, il quale conferma all'uomo di essere un piccolo principe venuto da un asteroide lontano all'interno del quale abita soltanto lui, in cui vi sono tre vulcani di cui uno inattivo e una piccola rosa di cui lui si prende cura costantemente, poiché è ciò a cui tiene più di ogni altra cosa al mondo. Il piccolo principe racconta al suo interlocutore di essersi allontanato dal suo asteroide per procurarsi una pecora al fine di farle mangiare degli arbusti di baobab, in modo tale da far sì che il suo pianeta non venisse soffocato da questi. Il bambino racconta anche che, essendosi allontanato da un po' di tempo dal suo pianeta, inizia a sentire la mancanza della sua rosa nonostante l'incomunicabilità sorta tra lui e quest'ultima. Il racconto del bambino continua: egli dice di avere incontrato vari personaggi nel corso del suo viaggio: un re solitario che dà ordini ai suoi sudditi, un uomo ubriaco che beve per cercare di dimenticare la sua vergogna del bere, un uomo d'affari che trascorre il suo tempo nel contare le stelle, sostenendo che queste siano sue, un geografo seduto nella scrivania e che non sa nulla in merito al suo pianeta, poiché non lo può esplorare mediante degli osservatori, etc...Il geografo consiglia al piccolo principe di visitare il grande e immenso pianeta Terra. Il bambino si avventura in questo viaggio, facendo la conoscenza di un serpente, di un piccolo fiore e visitando un grande giardino di rose della medesima specie della sua rosa tanto amata; la scoperta secondo cui esistano anche altri esemplari di rose della stessa specie della sua suscita nel piccolo principe un grande sentimento di delusione.
Un altro incontro importante per il fanciullo è quello con una piccola volpe, con cui discute tantissimo e che gli chiede di essere addomesticata. Il piccolo principe si sentirà quindi meno solo e scopre grazie alla volpe il valore dell'amicizia. Nel suo cammino sulla terra il fanciullo conosce anche altri personaggi. Il pilota lo ascolta, mentre sta cercando di riparare il suo aereo, che alla fine non riesce a rimettere in sesto. Il pilota dichiara al bambino di avere finito le scorte d'acqua, pertanto i due protagonisti si devono incamminare alla ricerca di un pozzo. Nel loro cammino si fermano nel deserto per sostare la notte, ammirandolo. Finalmente i due raggiungono il pozzo, bevendo l'acqua. Il pilota successivamente continua ad aggiustare l'aereo e la sera raggiunge il piccolo principe, cogliendolo nell'atto di parlare con il serpente, il quale gli ricorda di avere la facoltà di farlo ritornare nel suo piccolo asteroide. Il bambino si rende conto che è arrivato il momento di ritornare nel suo pianeta, pertanto è arrivato il momento di dire addio al pilota con cui nel frattempo ha stretto una sincera amicizia. Il piccolo principe chiede al pilota di osservare le stelle per ricordarsi di lui e che lui avrebbe sorriso ogni qualvolta l'avesse fatto. Alla fine  Il piccolo principe viene morso alla caviglia dal serpente, cadendo sulla spiaggia esanime.
Il giorno dopo, al suo risveglio, il pilota si accorge che il corpo del bambino non c'è più, immaginando pertanto che il piccolo sia quindi tornato sul suo pianeta lontano.




Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l’orecchio del diavolo

Nello storico giardino del marchese Ignazio Alessandro Pallavicini

“Ero un bullo”, la storia vera di Daniel Zaccaro