Incontro con Fabio Geda

 Ecco in seguito i testi mandati dalla 3G su Fabio Geda


Il giorno 14 Novembre 2022 abbiamo partecipato a un incontro online con Fabio Geda e Alice Bigli. Fabio Geda ha  scritto libri molto interessanti tra cui “Storia di un figlio” e “ Nel mare ci sono i coccodrilli”.Quest’ultimo  descrive la storia di un ragazzo afgano che affronta molte avventure, fuggendo dalla guerra per giungere  poi in Italia. Il libro tratta di una storia vera! Nel 2008, Fabio Geda e il protagonista del suo libro Enaiatollah si incontrano ad una conferenza, diventano amici e si frequentano. Enaiatollah racconta le  sue esperienze con molta leggerezza, semplicità e disinvoltura, descrivendo le sue difficili esperienze, anche  se molto tristi e difficoltose. La scena del libro che più emoziona lo scrittore è quella dove il maestro di  Enaiatollah va contro i principi dei talebani continuando ad insegnare anche se consapevole delle terribili  conseguenze.Enaiatollah è stato capace di ricostruire la sua vita andando a scuola per poi laurearsi in  scienze politiche.Geda ha spiegato inoltre che il libro si intitola “ Nel mare ci sono i coccodrilli” in quanto  un ragazzo afgano durante una fuga aveva paura di prendere il traghetto pensando che in mare vi fossero i  coccodrilli. L’autore, molto fiero del suo libro, ha raccontato che l'obiettivo principale era quello di far  conoscere la storia di questo ragazzo, per far capire quanto sia dura la vita in alcuni paesi del mondo! In  questo incontro, abbiamo inoltre parlato di una data molto importante ossia il 20 Novembre, giornata per i  diritti dell’ infanzia. Secondo me, questo è stato un incontro molto bello ed interessante che mi ha  permesso di conoscere realtà diverse e nuove anche se a volte molto tristi e crudeli. Un incontro  veramente toccante e meraviglioso!

Leonardo

Nella mattina del 14 novembre, io e la mia classe abbiamo seguito un incontro dedicato a Fabio Geda.

Fabio Geda é l’autore di due libri in particolare , ovvero “Nel mare ci sono i coccodrilli” è “Storia di un figlio”.

Il primo libro è il più importante e racconta la storia del giovane Enaiatollah Akbari che da bambino è riuscito a “salvarsi la vita” viaggiando da solo a partire dall’Asia fino ad arrivare nel nostro Paese, ovvero l’Italia.

Questa è una storia vera nata da un’intervista fatta in persona da Fabio al vero e unico Enaiatollah Akbari.

L’autore, infatti, incontrò Enaiatollah nel 2008 e in seguito a vari incontri i due divennero amici e lo sono tutt’ora.

Fabio aveva e ha come primo obiettivo mettere questo libro nelle mani degli italiani, per far capire cosa vuol dire viaggiare per trovarvi un luogo dove si può trovare libertà e pace.

Inoltre, però, spera che il libro finisca anche nelle mani di persone che hanno passato esperienze simili e che si sentano raccontati.

Nonostante il racconto però, le persone non posso capire che vita fanno le persone che devono affrontare tutto ciò, perché noi abbiamo avuto la fortuna di nascere in un Paese tranquillo, privo di guerre e conflitti.

Il secondo libro invece racconta la storia della famiglia di Enaiatollah mentre lui era in viaggio. Racconta inoltre molto bene cos’è successo, come è nato l’incontro e il perché ha scritto quel libro.

Questo incontro mi è piaciuto molto e mi ha veramente interessato sapere soprattutto il perché Fabio Geda abbia voluto scrivere un libro che parlasse di questa tematica, ovvero il viaggiare per salvarsi la vita.

Alessia

Classe 3G

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi