Giornata della memoria

 Giornata della memoria

 


La storia del giorno della memoria

Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche della sessantesima Armata del “1°fronte Ucraino” del maresciallo Ivan Konev arrivano per prime presso le città polacca Auschwitz ,scoprendo il vicino campo di concentramento e liberando le persone sopravvissute.

La scoperta di Aushwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocido nazista.

Ad Auschwitz,i nazisti si erano rovinosamente ritirati  portando con loro tutti i prigionieri sani,che morirono durante la marcia.

Fu stabilito che la celebrazione del giorno della memoria coincidesse con la data in cui venne liberato Auschwitz, cioè il 27 gennaio.


Otto Frank

Otto Frank, nato il 12 maggio 1889 e morto il 19 agosto del 1990, fu dirigente di un’ azienda tedesca e membro di una famiglia ebrea. Deve la sua fama al fatto di aver pubblicato il diario di sua figlia,Anne Frank, vittima dell’Olocausto.




Andra e Tati Bucci




Tatiana Bucci nasce il 19 settembre del 1937 e Andra Bucci nasce il 1° luglio del 1939,sono due sorelle italiane di origine Ebraica,sopravvissute all’ Olocausto testimoni attive della Shoah italiana e autrici di memorie sulla loro esperienza ad Auschwitz.

La vita è bella





La vita è bella è un film del 1997 fatto da Roberto Benigni. La pellicola vede il protagonista Guido Orefice,uomo ebreo ilare e giocoso,che, deportato insieme alla sua famiglia in un lager nazista,cercherà di proteggere il figlio dagli orrori dell’Olocausto, facendogli credere che tutto ciò che vedono sia parte di un fantastico gioco,in cui dovranno affrontare prove durissime per vincere il meraviglioso premio finale.


Il bambino con il pigiama a righe



Il bambino con il pigiama a righe è un film sceneggiato da Mark Herman, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Boyne. Ambientato nella Seconda guerra mondiale,il film,considerato uno dei più grandi simboli cinematografici dell’Olocausto,racconta l’orrore di un campo di sterminio nazista attraverso gli occhi di due bambini di otto anni,legati dalla più profonda delle amicizie,nata oltre qualsiasi barriera: Bruno, interpretato da Asa Butterfield,figlio del comandante tedesco del campo e Shmuel,ossia Jack Scanlon,un prigioniero ebreo. 

Morgana 3A

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi