la pallavolo

 la pallavolo 

La pallavolo è uno sport di squadra, consiste nel fare punti nel campo avversario e evitare che l’altra squadra faccia punto nel tuo campo, si gioca in due squadre ogni squadra da 6 giocatori. La pallavolo è presente nei giochi olimpici estivi dal 1964,le più importanti manifestazioni internazionali per squadre nazionali, è il Campionato mondiale di pallavolo maschile e femminile, il Volleyball Nations League maschile e femminile entrambi in Europa, il Campionato europeo di pallavolo maschile e femminile. Tra le manifestazioni internazionali per club, il Campionato mondiale per club FIVB maschile e femminile; in Europa CEV Champions League] maschile e femminile.


ruoli:


  • alZATORE(PALLEGGIATORE)

  • Attaccante

  • Libero

  • Centrale

  • Opposto


Personaggi famosi

Lorenzo Bernardi 

Luca Cantagalli

Ferdinando De Giorgi


lorenzo bernardi

Lorenzo Bernardi è nato a Trento nel 11 agosto 1968.

Nel 2001 è stato eletto miglior giocatore del FIVB (federazione internationale de volleball).

Nella sua lunga carriera da giocatore ha vinto 9 scudetti, 5 coppe italia 



Ferdinando de Giorgi

E’ nato a Squinzano  il 10 Ottobre del 1961.

E’ un allenatore degli azzurri maschili ,e un  ex pallavolista Italiano con ruolo palleggiatore. Nel corso degli anni ottanta e novanta del XX secolo ha fatto parte della cosiddetta generazione dei fenomeni della federazione italiana, con cui ha vinto un campionato Europeo e tre campionati mondiali.                                                          Vince due Supercoppe una coppa CEV due coppe Italia una Coppa nazionale…



LUCA CANTAGALLI

Luca Cantagalli nasce l’8 dicembre 1965 è un allenatore di pallavolo ed ex pallavolista italiano, di ruolo schiacciatore, tecnico della Tricolore.

Soprannominato Bazooka o Il sindaco, è un membro della cosiddetta generazione di fenomeni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi