L 'ebraismo Carola e Giulia 3A

INTRODUZIONE

L'ebraismo indica sia una religione monoteista, sia uno stile di vita, sia una tradizione culturale diffusi all'interno del popolo ebraico. Gli ebrei credono in un unico Dio rivelatosi ai patriarchi, che è Creatore e Signore dell’Universo ed è trascendente (non si può contemplare faccia a faccia).

-Unità Divina: Il monoteismo ebraico implica l’esistenza di un Dio assoluto, che conferisce un valore fondamentale agli obblighi morali, rivelando la Torah al suo popolo e intervenendo attivamente nella Storia.



-Alleanza:Abramo e la sua discendenza devono, a loro volta, osservare il rito della circoncisione in segno di fedeltà al Dio unico. L’alleanza collettiva e pubblica contrattata tra Dio ed Israele al Sinai è la conferma dell’alleanza con Abramo.


-Elezione: Al momento dell’alleanza con Abramo, Dio annuncia che farà della sua discendenza «una grande nazione» dalla quale «saranno benedette tutte le famiglie della terra» .


-Il libero arbitrio: è inseparabile dal credere nella retribuzione delle opere e nell’affermazione della giustizia divina: 


-Carità: Il giudaismo considera la carità come un’esigenza di giustizia. Questo sostegno si applica a tutti

-Amore del prossimo: L’unico limite all’amore del prossimo è di odiare sé stesso e di sacrificare all’altro la propria vita.

-Giustizia Sociale:L’esigenza della giustizia e dell’equità è al cuore della religione e dell’etica sociale biblica. 

-Rispetto della vita:La santità della vita è un valore supremo del giudaismo, poiché la vita è un dono divino. 

-Il messia: Il giudaismo è marcato dalla speranza messianica, annunciata prima al Re David poi mantenuta nel corso della Storia ebraica fino ad oggi.

-Partecipazione alla creazione: Ogni persona ha una responsabilità personale verso sé stesso, il suo prossimo, l’ambiente e il mondo.

IL LEGAME DI ALLEANZA 

Gli ebrei credono che Dio abbia un rapporto speciale, di alleanza, con il popolo ebraico, stretto con Abramo 4000 anni fa.

L’alleanza esprime il legame tra Dio e l’uomo, che è un legame di tipo personale, che esige fedeltà e impegno reciproci. 

L’alleanza tra Dio e il suo popolo è una realtà viva, che si esprime attraverso diversi avvenimenti della storia di Israele. 

Quando e dove nasce l'ebraismo?


Sulla base dei reperti archeologici, si ritiene che i primi nuclei di insediamento ebraico si siano formati in Canaan, negli altipiani dei futuri regni di Giuda (al Sud) e di Israele (al Nord), attorno al 1200 A.C.

QUALI SONO LE 5 FESTE?

  • ROSH HA SHANA' – Capodanno Ebraico. 

  • YOM KIPPUR – Giorno di espiazione. 

  • SUKKOT – Festa delle Capanne. 

  • SHEMINI' ATZERET - 

  • SIMCHAT TORA' – Festa della legge.

LA SINAGOGA 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi