Testo sulla gita all’apiario

 Testo sulla gita all’apiario


Giovedì 11 maggio io e la mia classe ci siamo recati presso l'apiario urbano di Struppa dove abbiamo visto molte arnie e anche un pollaio con una porta crepuscolare cioè che, al calare del sole, si chiude automaticamente chiudendo le galline all’interno.


Abbiamo visto, anche se da lontano, l'apertura di un’arnia.


Poi è arrivato il Direttore dell'apiario. Ci ha raccontato delle galline presenti nel pollaio, che fanno uova di tutti i colori come azzurro, rosa e marrone, ma purtroppo ci ha detto che l'apiario è aperto a tutti i volontari e spesso qualcuno rubava le galline e le uova e per questo hanno messo delle telecamere che

registrano il passaggio di ogni persona che entra ed esce dal pollaio.


Poi ci siamo spostati nell'azienda agricola Marsano dove sempre Marco Corzetto ci ha spiegato che i ragazzi dell'istituto Marsano, che ha sede a Sant'Ilario, una volta a settimana si recano qui e aiutano a mantenere gli orti e gli animali.


Abbiamo visitato la serra e l'ombrario poi ci hanno fatto assaggiare le fave purtroppo non ci hanno portato a vedere le api perché non avevamo i vestiti adatti e c'era già in corso una visita delle elementari.


In seguito abbiamo fatto la merenda in un prato vicino all'azienda agricola e poi siamo tornati in classe.


È stata una visita interessante perché ci hanno spiegato il percorso di studi che offre il Marsano, e che propone tanti sbocchi professionali, inoltre si può fare sia studio che pratica. 


Il Marsano permette anche di proseguire gli studi all'università.


Soprattutto in questo momento in cui si parla di rivoluzione verde, di usare concimi naturali e progetti innovativi per diminuire l’ inquinamento, ma soprattutto per risparmiare acqua ed energia questo lavoro diventa importante.


Alessio 

Classe 2G


Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi