INCONTRO SUI CORRETTI STILI DI VITA

Lunedì 29 maggio a scuola, abbiamo fatto un viaggio con Patrizia Balbinot e con il dott Gianni Testino attraverso i corretti stili di vita, che ogni persona dovrebbe avere, ma anche quelli meno sani, che la maggior parte delle persone adotta. 

Balbinot e Testino lavorano all’ ospedale San Martino, nel reparto alcologico e ci hanno raccontato che molti giovani finiscono in questo reparto, con un sacco di sostanze presenti nel loro corpo e molto spesso afflitti da diverse dipendenze. Inoltre alcuni hanno bisogno un urgente trapianto di fegato ma devono accertarsi, prima di entrare in lista, che combattano la loro dipendenza e non bevano per sei mesi. 

Hanno mostrato anche il “Vaccino della Vita” composto da quattro punti: il primo è quello di mangiare sano, il secondo è quello di vivere in movimento, il terzo è quello di evitare l’alcol ed il fumo,e invece l’ultimo è quello di non stare troppo a guardare il telefono. 

Inoltre, hanno mostrato le diverse droghe esistenti, e come possano uccidere il corpo, ma soprattutto la mente. 

Patrizia Balbinot ha anche spiegato, attraverso l’esempio della "rana bollita", come il cervello reagisce alle droghe, spiegando il motivo perchè non ne possono più fare a meno. 


L’insegnamento più importante è stato che la salute del nostro corpo dipende esclusivamente da quello che facciamo e scegliamo.


Lorenzo e Catello 

Alice (disegno)

Classe 3G



Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi