InsprinGIRSL

Diego M. – 1^ G  

PROGETTO InsiprinGIRSL: Incontro con Eleonora Claudia Berzi 

Ieri in classe abbiamo avuto un incontro on line con Eleonora Claudia  Berzi, una ragazza di Milano che lavora in un’azienda di prodotti chimici  che si chiama VERSALIS.

La particolarità del suo posto di lavoro è che i suoi membri sono tutte  femmine, tranne un maschio di nome Gianluca, che a quanto ci ha  raccontato Eleonora le fa divertire un sacco proprio perché è l’unico  uomo in mezzo a tante dame… 

Non è un caso che Eleonora lavori con sole donne, perché ci ha parlato  del Progetto InspirinGIRLS con cui si cerca di dimostrare che le femmine  non sono inferiori ai maschi; l'obiettivo di questo progetto nelle scuole  come la nostra è darci degli strumenti per poter sviluppare o rafforzare le  nostre idee e i nostri progetti senza aver paura dei pregiudizi e degli stereotipi. 

Quando ho iniziato questa relazione non mi era del tutto chiaro il  significato di questa parola STEREOTIPO, così ho chiesto in casa e… ho  scoperto che anche io ne ho! Infatti mi hanno fatto il seguente  indovinello: “Padre e figlio hanno un grave incidente in auto: si salvano  ma il ragazzo deve subire un intervento urgente; arrivato in sala  operatoria, il chirurgo dice che non se la sente di operarlo perché… è suo  figlio!” Non riuscivo a capire, perché il padre aveva fatto l’incidente con  lui! Ma la risposta era che il chirurgo è la madre! Senza rendermene conto 

non avevo neppure preso in considerazione che il dottore potesse essere  femmina! 

Questo accade in diversi ambiti: nello sport, nel lavoro, eccetera. Si pensa  che attività come il calcio, la Formula 1, pilotare aerei o essere ingegneria nucleare siano tutte cose che possono fare solo gli uomini, mentre è  possibilissimo che le facciano delle donne e anche meglio di noi! 

Siamo distanti da “I Racconti di Parvana”, ma questo dimostra che anche  in Occidente dobbiamo lavorare ancora molto per dare la giusta  importanza alle donne.
















Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi