Mario Lodi

 

MARIO LODI

Mario Lodi è nato il 17 Febbraio 1922 ed è morto il 2 Marzo 2014. 

E' stato un pedagogista, scrittore e insegnante italiano. Le metodologie di Mario Lodi, furono inizialmente ispirate da un grande autore per poi seguire un indirizzo che lo fece diventare esponente del movimento di Cooperazione Educativa. 

Attraverso un impegno concreto e quotidiano, Mario Lodi ha migliorato lo studio della pedagogia nel mondo della scuola e dei bambini.

Si diploma maestro all'istituto magistrale di Cremona nel 1940. Nel 1948 è nominato maestro di ruolo a San Giovanni in Croce dove scopre le capacità creative dei bambini. 

Comincia un periodo di esperienze, dibattiti, e seminari nel movimento di cooperazione educativa. 

Nel 1956 ottiene il trasferimento alla scuola elementare di Vho ossia il suo paese di nascita. 

Qui, in ventidue anni di insegnamento, realizza molti libri: alcuni di fiabe scritti insieme ai suoi alunni, altri che invece documentano le sue esperienze pedagogiche.

Mario Lodi ha scritto dunque molti racconti, tra i più famosi ricordiamo: Bandiera, Cipì e la Mongolfiera.

Da questo periodo, diventa un punto di riferimento di tanti maestri di scuola elementare. Mario Lodi viene invitato da tutta Italia, da giovani insegnanti, a partecipare a numerosi dibattiti e convegni, per prendere spunto dal suo metodo educativo. 

Nel 1978 Mario Lodi va in pensione ed inizia altre attività nel campo educativo. 

Lodi sapeva molto bene come avvicinare la mente dei bambini, inoltre, sapeva come costruire una pedagogia vera e reale. 

Prima della scrittura di un qualsiasi libro, secondo Lodi, era indispensabile avere una conversazione e un confronto con la controparte. 

Il 17 Febbraio 2022 si ricorda e si celebra il centenario della nascita di Mario Lodi, uno dei maestri protagonisti del rinnovamento pedagogico e scrittore di molte storie per ragazzi. 

Lodi è stato un maestro e uomo speciale, ricco di sapienza e di grande importanza per la cultura italiana. Un uomo che non si può dimenticare per i suoi bellissimi operati…

Leonardo Bellezza ed Elena Cordoni

2G


Area degli allegati

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi