RICETTA DEL GUACAMOLE


 

  1. Tagliare la cipolla rossa a cubetti piccoli e i pomodorini in 4.
  2. Spremere il lime ricavandone il succo.
  3. Aprire gli avocado, eliminare il nocciolo e ricavarne la polpa con l'aiuto di un cucchiaio.
  4. Mettere la polpa in una ciotola o un mortaio, aggiungere il succo di lime e un pizzico di sale.
  5. Con l'aiuto di una forchetta schiacciare la polpa dell'avocado. Aggiungere metà dei pomodorini e amalgamare il tutto.
  6. Aggiungere il resto dei pomodorini e la cipolla e mescolare. Servire con qualche foglia di coriandolo e peperoncino a piacere. 

    La salsa guacamole è un tipico piatto messicano a base di avocado, usato come accompagnamento di molti piatti tipici della cucina messicana e sudamericana (riso, tortillaschurrascoempanadas, insalate, pesce...).

     

     

    La guacamole, qui in Italia spesso chiamata anche al maschile il guacamole, è una salsa che va consumata fredda, dalla consistenza densa e cremosa e dal colore verde brillante, caratteristiche peculiari che le sono conferite dal frutto avocado, l'ingrediente principale indiscusso di questa salsa. La guacamole ha un gusto fresco e dolciastro.

    Oltre all'avocado, che viene usato quando ha raggiunto il grado di maturazione giusta e cioè quando è abbastanza morbido da poter essere schiacciato con la forchetta, possono essere aggiunti altri ingredienti a seconda dei gusti personali, della stagione o della zona, come il succo di limone, il peperoncino, il pomodoro, la cipolla, l'aglio, qualche spezia o erba aromatica (mentacoriandolocumino...) e così via.

     




Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi