IN VISITA all’apiario urbano di San Siro di Struppa

L’undici maggio io e la mia classe ci siamo recati presso l’apiario che si trova nell’Istituto Marsano di San Siro di Struppa, non molto lontano dalla nostra scuola e l'abbiamo raggiunto a piedi insieme ai nostri insegnanti .

Appena arrivati ci hanno accolto gentilmente le persone dell’associazione Green guidata dal professor Marco Corzetto che ci ha mostrato le arnie a distanza perché non avevamo i vestiti adatti e ci ha spiegato che dentro le arnie ci sono circa 60.000 api ed ogni famiglia produce circa 50 kg di miele all’anno e la tipologia del miele è millefiori dato che l’apiario urbano è circondato da fiori di tipi diversi.

L’apiario urbano è stato creato 3 anni fa dalla collaborazione del Municipio della Media val Bisagno.

Il professore Marco Corzetto insegna all’ Istituto Marsano ed è esperto apistico e organizza dei corsi gratuiti per chi si vuole avvicinare al mondo delle api.

Si può adottare un’arnia che si può seguire tramite le foto su Instagram e, quando il miele verrà raccolto, si riceve a casa un barattolino del proprio miele.

Ho imparato molte cose che non sapevo tra le quali l’utilizzo del fumo che serve per tranquillizzare le api per poter prendere il miele o solo controllare l’arnia.

E' stato bello anche perché mi piace il mondo delle api e sappiamo che il nostro mondo non potrà sopravvivere senza di loro.

Federico

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dello sport: Torneo di dodgeball

Interviste sul lavoro "DivinaMenteDante" della 2°A

La 3F incontra lo scrittore più giovane d’Italia: Lorenzo Foschi